Un nuovo sito per DSM Group

Sono molti i modi nei quali si può entrare in contatto con un’azienda. Il classico “passa parola”, sempre molto potente, un’insegna in una fiera, un post sui social media…
Se il nome in questione compare in un contesto pertinente con i nostri bisogni, il passo successivo che si fa (più o meno tutti) è quello di digitare sul laptop e sullo smartphone per approfondire. Dove si atterra è generalmente sul sito di quell’organizzazione, la prima significativa porta d’accesso al mondo esterno.
Trasformare questo momento in un tempo ben speso può essere decisivo perché condiziona la prima opinione di chi ci è venuto a trovare digitalmente.
Ecco perché oggi, nell’era della multi-canalità, nonostante tutto un sito web resta fondamentale. Non è soggetto a dinamiche non controllabili, come nel caso dei social media, ma è un luogo le cui strutture e contenuti sono decisi da chi lo genera.
Il nuovo sito dsmgroup.eu nasce proprio da questa idea: non essere una semplice punto di atterraggio, una vetrina, ma accogliere i visitatori rivelando loro in pochi e chiari passaggi, se sono capitati nel posto giusto, un luogo digitale dove le loro aspettative potranno essere corrisposte.
Un sito non deve essere faticoso ma rappresentare immediatamente “chi si è” e “cosa si fa”, senza obbligare a passaggi complicati o annegare le informazioni essenziale in un menù e un linguaggio eccessivamente complicati.
La sida è poi quella di cercare di trasmettere anche i valori del brand che non si riassumo in una lista da indicare in una delle sezioni del sito. Il tono di voce, le immagini, il modo in cui si raccontano esperienze e progetti. Un sito di “successo” si connota proprio per questa caratteristica: non afferma “siamo affidabili”, ma conduce chi lo consulta a pensare: “qui c’è solidità”; non dice “siamo chiari”, ma lo dimostra, perché tutto è ordinato, comprensibile, coerente.
E poi ci sono le informazioni distintive. Quelle che fanno comprendere perché un’azienda con decenni di esperienze ha molto da dire e lo può fare con autorevolezza certa di aver le carte in regole per sostenere parole che, troppo spesso abusate, hanno invece un valore determinante se incarnate nella storia dell’organizzazione: qualità, esperienza, competenza.
Il nuovo dsmgroup.eu è un luogo chiaro e riconoscibile, dove valori e informazioni distintive non sono parti separate ma componenti della stessa storia perché l’obiettivo di un sito che funzioni è fare in modo che la persona, una volta navigato, non abbia solo letto ma anche capito il DNA del brand.





















































